I tempi stanno cambiando!

Eh si, anche nel vecchio "Bel Paese" il Karate di Okinawa sta ormai prendendo piede. Come sempre, per quello che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, l'Italia è sempre in ritardo rispetto agli altri Paesi europei, ma ci stiamo lentamente adeguando. Il Karate di Okinawa, e nella fattispecie le varie scuole Shorin (Kobayashi, Matsubayashi, Shobayashi, ecc), inizia infatti a diffondersi sul territorio nazionale. Sostieni il progetto / support the project: https://ko-fi.com/shorinryuitalia

Logica vorrebbe che questa fosse una lieta notizia per tutti i praticanti di Karate, i quali potrebbero approfondire alcuni concetti andati perduti nel Karate giapponese, collaborando in amicizia con una delle suddette scuole. Ma la verità è molto diversa... Molti insegnanti/praticanti di Karate giapponese vedono in queste antiche scuole un nemico, nonostante non ci siano stati attriti o "minacce". Forse alcuni di essi si sentono "vulnerabili" (o economicamente vulnerabili, temendo di perdere "terreno") dinanzi ad un Karate più naturale, completo, salutare, e che offre un'alternativa agli stili più moderni/sportivi. D'altronde se molti praticanti dalla mentalità elastica ed aperta rimangono immediatamente affascinati dal Karate di Okinawa (vedi Jesse Enkamp, od il 7 volte campione del mondo Hasegawa Yukimitsu), un motivo ci sarà. Quello che però queste persone ignorano, è che il Karate di Okinawa non è adatto a corsi da 50 persone, non promuove gare od eventi sportivi (i quali muovono molto denaro), e che la maggior parte dei suoi praticanti ha abbracciato la cultura okinawense del "vivere in pace". Quindi non rappresentiamo una grossa minaccia ai loro portafogli! 

(vorresti imparare il vero Shorin-ryu di Okinawa? Vorresti aprire un corso o gruppo di studio? Clicca qui!)

La nostra volgia di armonia, però, non impedirà il normale sviluppo delle cose. Piano piano apriranno altri dojo ed altre scuole di Karate di Okinawa, e l'unica cosa che queste persone potranno fare, sarà quella di mettersi l'anima in pace una volta per tutte. 

Per maggiori informazioni potete leggere:

"Karate Shorin-ryu: kata parte 2" (clicca qui)

 
"Karate Shorin-ryu: kata" (clicca qui)

"Karate Shorin-ryu: L'eredità delle guardie del re di Okinawa" (clicca qui)

"La leggenda dei maestri di Karate di Okinawa. Biografie, curiosità e misteri"  (clicca qui)

"Manuale del Karate e del Kobudo di Okinawa" (gratis qui)