L’ISTITUTO DI RICERCA SUL TODE DI CHIBANA SENSEI

Articolo a cura di Emanuel Giordano 

Due settimane fa ho pubblicato su internet una foto scattata nel 1929. Al centro dell’immagine si può vedere un giovane Chibana sensei circondato da alcuni suoi allievi, di fronte ad un portone recante l’insegna 唐手研究所 Tode Kenkyujo, come riportato nella didascalia che accompagna la fotografia. Che cos’era però il Tode Kenkyujo, cioè l’istituto di ricerca sul Tode (Karate)? 
 
Secondo quanto pubblicato in un articolo apparso nel 2007 sulla rivista Gekkan Karate-do 月刊 空手道, di cui potete trovare una traduzione in inglese sul sito The Chibana Project, il Tode Kenkyujo era un club di studio del Karate, aperto nel 1929, simile agli altri fondati a partire dal 1918, nel quale i vari maestri si trovavano per insegnare Karate, di cui il più famoso fu indubbiamente il Ryukyu Tode Kenkyukai. L’articolo, tuttavia, non specifica se in questo luogo insegnasse solo Chibana sensei, o se al pari dei precedenti club partecipassero anche altri maestri. Sempre secondo l’articolo, il club era situato presso il cortile del barone Nakijin (ex Nakijin Udun), nel villaggio di Tori-hori a Shuri (首里鳥堀町). Nell’articolo non è però specificato se questo fosse lo stesso luogo in cui si trovava anche il dojo di Chibana, il quale era situato proprio a Tori-hori già dal 1918, come riportato anche nel suddetto articolo, del quale sfortunatamente non sono riuscito a risalire al nome dell’autore.
 
Una fonte più vicina a Chibana sensei è indubbiamente Ishikawa Seitoku sensei, terzo presidente dell’Okinawa Shorin-ryu Karate-do Kyokai, che l’8 ottobre 1999 tenne un discorso sul Karate presso l’Honbu dojo della sua scuola: la Ryubukan Shorin-ryu Karate-do di Okinawa. Questo discorso è stato trascritto nella rivista interna dell’Okinawa Shorin-ryu Karate-do Kyokai, pubblicata nel 2014. Secondo Ishikawa Seitoku, Chibana sensei aprì un dojo affittando uno spazio dal Nakijin udun (all’epoca già barone Nakijin), in un angolo del chinmasa della citta di Tera (Tera-cho 汀良町 / てらちょう). Quel dojo si chiamava Tode Kenkyujo (唐手研究所), e fu il primo dojo okinawense di Karate ad avere un’insegna posta all’ingresso! Quest’ultima è indubbiamente un’informazione molto interessante dal punto di vista storico.
 
 
Occorre però spiegare cos’è un chinmasa, e che cosa fosse in particolare il chinmasa di Tera-cho. Chinmasa (チンマーサー) significa "cerchio di pietre", ed infatti si tratta di un cerchio di pietre alto diverse decine di centimetri con un albero nel mezzo. Girando per Okinawa si trovano tracce di chinmasa in molti villaggi e parchi, dove le persone ancora oggi si riuniscono per godersi l’ombra fornita dalla pianta. Il chinmasa di Tera-cho, tuttavia, era qualcosa di particolare. Posto al centro di una piazza, con un albero di baniano nel mezzo, era usato come “pietra miliare” che segnava il punto di partenza della strada che da Shuri raggiungeva i villaggi del nord (Nakagami e Kunigami), nota con il nome di Kunigamiho Saikaido (国頭方西海道).
 
Per contribuire ad una ricerca di Andreas Quast vorrei specificare che, sebbene non sia specificato da nessuna parte, anche questo dojo era probabilmente situato in un cortile. Difatti, oltre a quanto già riportato nell’articolo di Gekkan Karate-do del 2007, vorrei sottolineare che lo stesso Chibana sensei, il 1 luglio 1960, in un articolo pubblicato sull’Okinawa Times (Premio per l'educazione fisica - meriti nella divulgazione del Karate - Chibana Choshin), disse che una delle caratteristiche della sua scuola è quella di praticare Karate all'aria aperta. 
 
In conclusione, per completare la mia ricerca, ho provato a determinare la posizione di questo luogo. Ovviamente Okinawa è stata completamente ricostruita dopo la 2a GM, ma esistono ancora mappe e disegni, nonché punti di riferimento che ci permettono di trovare la posizione di alcuni luoghi oggi perduti. Mi sono quindi concentrato sul trovare la posizione del chinmasa di Tera-cho (e quindi del dojo di Chibana sensei), e fortunatamente mi sono imbattuto in questo sito nel quale ho trovato preziose indicazioni, grazie alle quali sono riuscito a determinare la  seguente posizione, dove oggi sorge un ristorante . In fine vorrei ancora aggiungere che il nome di questo villaggio venne modificato in Tera-cho 汀良町 (てらちょう) nel 1914, mentre prima era noto come Teshiraji 汀志良次 (ティシラジ).
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE LEGGERE:
"Karate no buyuden 2 - la storia eroica del Karate, parte seconda" (clicca qui)
 
"Karate no buyuden - la storia eroica del Karate" (clicca qui)
 
"Karate Shorin-ryu: kata parte 2" (clicca qui)

 
"Karate Shorin-ryu: kata" (clicca qui)
 

"Karate Shorin-ryu: L'eredità delle guardie del re di Okinawa" (clicca qui)

"Storie di Okinawa: spiriti, magia e leggende dell'isola giapponese" (clicca qui)

"La leggenda dei maestri di Karate di Okinawa. Biografie, curiosità e misteri"  (clicca qui)

"Manuale del Karate e del Kobudo di Okinawa" (gratis qui)