GOJU-RYU E NAIHANCHI, PARTE SECONDA

Articolo a cura di Emanuel Giordano 

A settembre 2023 ho pubblicato l’articolo GOJU-RYU E NAIHANCHI, dove ho ricostruito parzialmente la storia del rapporto tra questo kata dello Shorin-ryu, e lo stile Goju-ryu, sfatando anche qualche mito. Nello stesso articolo ho parlato anche del fatto che questo kata era praticato anche nei dojo di alcuni allievi di Miyagi Chojun sensei, tra cui il Meibukan dojo di Yagi Meitoku sensei, almeno fino agli anni ‘50.
 
Negli scorsi giorni, svolgendo delle ricerche approfondite su Chibana Choshin sensei, mi sono imbattuto in un articolo apparso sull’Okinawa Times il 28 febbraio 1969, cioè due giorni dopo la morte di colui che è passato alla storia come “L’ultimo guerriero di Shuri”, nonché come il fondatore dello Shorin-ryu. L’articolo in questione, intitolato semplicemente “Ricordando il signor Chibana Choshin” (Chibana Choshin-shi o shinobu), porta la firma di Yagi Meitoku sensei, il quale oltre a ricordare in maniera più che onorevole Chibana sensei, parla anche brevemente del rapporto tra loro due. Yagi sensei scrisse che sebbene lui fosse un praticante di Goju-ryu, appartenente quindi ad uno stile diverso da quello di Chibana sensei, egli si recava comunque a trovarlo quando aveva tempo libero, e che da questi incontri imparò molte cose sul Karate. Scrisse ancora che faceva queste visite con l’intenzione di assorbire dal sensei ciò che aveva bisogno di imparare.
 
Dato che Yagi sensei praticò ed insegnò il kata Naihanchi, che il Naihanchi è un kata fondamentale per lo Shorin-ryu della scuola di Chibana sensei, e visto quanto emerso dall’articolo del 1969, è molto probabile che in questi incontri con Chibana sensei, Yagi Meitoku ebbe modo di studiare questo importantissimo kata.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE LEGGERE:
"Karate no buyuden 2 - la storia eroica del Karate, parte seconda" (clicca qui)
 
"Karate no buyuden - la storia eroica del Karate" (clicca qui)
 
"Karate Shorin-ryu: kata parte 2" (clicca qui)

 
"Karate Shorin-ryu: kata" (clicca qui)
 

"Karate Shorin-ryu: L'eredità delle guardie del re di Okinawa" (clicca qui)

"Storie di Okinawa: spiriti, magia e leggende dell'isola giapponese" (clicca qui)

"La leggenda dei maestri di Karate di Okinawa. Biografie, curiosità e misteri"  (clicca qui)

"Manuale del Karate e del Kobudo di Okinawa" (gratis qui)