Chi siamo

Presso la nostra scuola è possibile praticare lo Shorin-ryu di Okinawa, uno stile di Karate antico, non corrotto o modificato in base ai regolamenti sportivi, uno stile marziale! Lo Shorin-ryu è un'arte marziale che ha la capacità di adattarsi a chi la pratica, rendendola ideale per tutti a prescindere dal fisico, sesso o età. Il nostro scopo è quello di praticare e diffondere il Karate tradizionale Shorin-ryu inteso come arte marziale, come stile di vita non corrotto. Lo spirito, la tecnica ed i valori marziali. Per realizzare tutto ciò ci siamo recati sull'isola dove tutto ebbe inizio, Okinawa, per apprendere uno stile praticato "alla vecchia maniera", uno stile marziale ed antico, lo Shorin-ryu! Ogni anno ci rechiamo ad Okinawa, per apprendere sempre di più e per evitare di "allontanarci dalla via", come capita a molte altre scuole. La nostra scuola è diretta da Emanuel Giordano sensei (Renshi 5° dan Okinawa Shorin-ryu Karate-do Kyokai), allievo diretto di Maeshiro Morinobu sensei (Hanshi 10° dan Okinawa Shorin-ryu Karate-do Kyokai).
 
Lo Shorin-ryu è lo stile di Karate codificato più antico, ed è uno stile marziale incentrato sulla difesa personale ed il combattimento totale e reale. La pratica prevede anche lo studio del Tuidi (tecniche di arresto e sottomissione), del Tegumi (lotta corpo a corpo tipica okinawense) e del Kyusho (punti vitali).

Tode Sakugawa (vissuto nel 1700), funzionario della corte del re del Regno delle Ryukyu, nonché maestro dalla fama leggendaria, è il maestro dal quale lo stile si è sviluppato (anche se sappiamo dell'esistenza di altri maestri vissuti precedentemente). Lo Shorin-ryu venne poi ereditato e sviluppato da Sokon Matsumura, capo delle guardie del re, nonché guardia del corpo di tre re okinawensi. Successivamente fu sviluppato dal suo allievo Anko Itosu, funzionario di corte e grande maestro delle famiglie nobili, e da Choshin Chibana erede di Itosu, e considerato l'ultimo guerriero di Shuri. Alla morte di Choshin Chibana si formarono diverse scuole, tra cui lo Shidokan Shorin-ryu, scuola fondata da Katsuya Miyahira sensei (erede ufficiale della scuola di Chibana sensei).
 
Dallo Shorin-ryu sono derivati alcuni stili di Karate giapponese come lo Shotokan, lo Shito-ryu ed il Wado-ryu, sebbene siano poi stati profondamente modificati.
 
Siamo aperti a tutti, senza pregiudizi. Se vuoi approfondire il tuo percorso di karateka, e studiare il vero Karate Tradizionale di Okinawa, contattaci!  Tra le caratteristiche che contraddistinguono il nostro centro, spicca senza dubbio il fatto che sia una delle pochissime realtà italiane che può vantare insegnanti che viaggiano OGNI ANNO fino ad Okinawa per addestrarsi!

SHIDOKAN SHORIN-RYU 志道館 小林流

Questa è la scuola diretta Maeshiro Morinobu sensei 10° dan, erede di Katsuya Miyahira sensei, punto di riferimento tecnico della scuola, presidente della Naha city Karate-do Federation, nonché vicepresidente della Okinawa Shorin-ryu Karate-do Kyokai. Maeshiro sensei è uno dei 4 maestri che hanno rappresentato le arti marziali okinawensi (Shorin-ryu, Goju-ryu, Uechi-ryu e Kobudo), durante la storica esibizione tenutasi davanti all'Imperatore del Giappone, nel 2018, ed è stato nominato bene culturale immateriale dalla Prefettura di Okinawa nel 2020, nel campo del Karate.
 
(per le caratteristiche tecniche clicca qui)


La scuola Shidokan Shorin-ryu è stata fondata da Katsuya Miyahira sensei, allievo di Choshin Chibana sensei, Anbun Tokuda sensei e Motobu Choki sensei;  è attualmente coordinata, ad Okinawa, da Maeshiro Morinobu sensei, Takara Meiyu sensei e dagli altri membri anziani dell'hombu dojo. 

Nel 1948, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, Katsuya Miyahira sensei ottenne il grado di Shihan da Chibana sensei e, in ottobre, aprì un dojo di Karate nella sua città natale, Nishihara, con l'intenzione di formare i giovani ad essere persone forti che avrebbero potuto vivere attraverso le difficoltà di quel triste periodo. Alla morte di Chibana, Miyahira venne nominato erede ufficiale, ed ancora oggi, la scuola Shidokan Shorin-ryu tramanda gli insegnamenti di Chibana sensei.

Miyahira sensei impostò le regole del suo dojo come seguono:
 
- Cercare di perfezionare il proprio carattere
- Coltivare lo spirito di fare degli sforzi costanti
- Ammonire il proprio ardore giovanile
- Dare valore alle buone maniere
 
Chiamò il suo dojo Shidokan, la “Sala della via del guerriero”, sperando di istruire i giovani che aspiravano a imparare la via del karate.
 
Stabilisci nel tuo cuore di seguire sempre la via.
Rimani vicino al sole della virtù e non allontanarti.
Credi nel potere della benevolenza come supporto.
Prendi il piacere da queste abilità.”
“Dialoghi di Confucio”, capitolo sette, verso sei, libro quarto del ventesimo volume.
 
L'attuale dojo si trova a Naha, al pian terreno e nel giardino di quella che era la casa di Miyahira Sensei (morto nel 2010). 
Ad Okinawa la scuola è diretta da Maeshiro Morinobu sensei. 
 
Il Musei Juku dojo, invece, si trova al pian terreno della casa di Maeshiro sensei. Lo Shorin-ryu di Maeshiro sensei è caratterizzato da un ampio uso dei taisabaki (spostamenti agili), del Tuidi (leve articolari, tecniche di sottomissione), e del combattimento a distanza breve (anche lotta corpo a corpo), nonché del Kyusho (punti di pressione).
 
Ottobre 2023 honbu dojo


Ottobre 2023 Musei Juku dojo
 
Gennaio 2023 honbu dojo
 
Gennaio 2023 Musei Juku dojo
 

Ottobre 2019 Musei Juku dojo
 

Ottobre 2019 honbu dojo
 
Luglio 2019 Musei Juku dojo

Luglio 2019 honbu dojo
 

Gennaio 2019 Musei Juku dojo, Emanuel Giordano con quattro allievi (seconda fila)


Gennaio 2019 honbu dojo Shidokan, Emanuel Giordano con quattro allievi (seconda fila)
 

Novembre 2018 presso la Kamikazekai di Settimo Torinese (Dojo Kamikazekan a.s.d. Torino, Italia)
 

Luglio 2018 Musei Juku dojo
 

Novembre 2017 presso la Kamikazekai di Settimo Torinese (Dojo Kamikazekan a.s.d. Torino, Italia)
 


Luglio 2017 honbu dojo Shidokan


Novembre 2016 Kamikazekan dojo (Torino, Italia)
 


Agosto 2016 Musei Juku dojo


Luglio 2015 honbu dojo Shidokan


Luglio 2015 Musei Juku dojo


Luglio 2014, Musei Juku dojo



Allenamento presso l'honbu dojo Shidokan, novembre 2013

Al centro Emanuel Giordano e Teresa con Maeshiro Morinobu Sensei (con la cintura rossa) presso l'honbu dojo Shidokan, novembre 2013

"Mii nu iraa, kubi wuuriri"

"Il riso maturo si piega più in basso"

Proverbio okinawense