Presso il nostro centro si insegna il Karate Shorin-ryu (Okinawa Shuri-te), cioè il Karate originale di Okinawa. Lo Shorin-ryu è lo stile di Karate più antico, e da esso sono derivati gli altri stilidi Karate (ad esempio: Shotokan, Shito-ryu e Wado-ryu). Nelle varie sedi del nostro Centro, si insegna lo Shorin-ryu Shidokan.
 
Il Centro italiano per il Karate Tradizionale Shorin-ryu di Okinawa 沖縄伝統小林流空手道イタリア文化センター
si occupa di preservare e diffondere il vero Karate Shorin-ryu praticato alla maniera antica, grazie agli insegnamenti del gruppo di insegnanti coordinati da Emanuel Giordano sensei, Maestro 5° dan Shorin-ryu e Referente nazionale del settore Karate Tradizionale di Okinawa presso il CSEN, il quale ha praticato e studiato Karate dal 1998, si è spesso confrontato con praticanti di altri stili di Karate e di altre arti marziali, e che dal 2013 si reca OGNI ANNO AD OKINAWA, dove ha approfondito la sua conoscenza del Karate studiando lo Shidokan Shorin-ryu con il Maestro Maeshiro Morinobu (10° dan Shidokan). Emanuel Giordano sensei, fondatore e responsabile dell'associazione di promozione del Karate di Okinawa in Italia ed Europa, l'Okinawa Karate Kenkyukai, in precedenza ha anche studiato lo stile Shotokan, ottenendo il 2° dan ed il grado di allenatore riconosciuto dalla FESIK (è stato anche membro di altre federazioni come la FIKTA), inoltre ha partecipato a seminari con i seguenti maestri Shotokan: Naito Takeshi, Miura Masaru, Kato Sadashige, Kubota Takayuki, Tamaccaro Nino, Balzarro Ferdinando ed Henke Sean. 
 
Il nostro Centro è inoltre rappresentato all'interno del suddetto Okinawa Karate Kenkyukai (unica scuola in Piemonte!).
Siamo aperti a scambi tecnici e/o collaborazioni con tutti.
                                                                   

SEDI E CORSI

  • Torino 

    HEIWAKAN DOJO 平和館 道場 (Dojo Kamikazekan a.s.d. c/o Passi di Pace a.s.d.):

    KARATE ADULTI E RAGAZZI: martedì dalle 20:40 alle 22:10 e venerdì dalle 19:10 alle 20:40 in CORSO CASALE 309.
    KARATE BAMBINI: mercoledì dalle 17:15 alle 18:15 in CORSO CASALE 309.
     
  • Settimo Torinese 

    PALESTRA SCUOLA MATTEOTTI (Dojo Kamikazekan a.s.d.):

    KARATE BAMBINI: martedì e giovedì dalle 18:30 alle 19:30 in VIA CASCINA NUOVA 32. 
    KARATE ADULTI E RAGAZZI:  martedì dalle 18:30 alle 20:00 e giovedì dalle 18:30 alle 20:30 in VIA CASCINA NUOVA 32. 
    Ingresso in via Quintino Sella
     
  • Torino PALESTRA SCUOLA BUON CONSIGLIO (Dojo Kamikazekan a.s.d.):

    KARATE BAMBINI: giovedì dalle 16:00 alle 17:00, in VIA SFORZESCA 6.
     
  • Lezioni private:

    É possibile ricevere lezioni private presso il dojo di Torino, o presso il proprio luogo di preferenza.

Notizie

INIZIO STAGIONE ACCADEMICA 2019/2020

Si comunica che i corsi di Karate Shorin-ryu inizieranno come riportato di seguito: Venerdì 6 settembre, TORINO (corso ragazzi e adulti) Martedì 10 settembre, SETTIMO TORINESE (corso bambini, corso bambini sotto i 6 anni con genitori e corso ragazzi e adulti) Mercoledì 25 settembre, TORINO...
Continua...

Blog

OI-ZUKI, IL GRANDE INCOMPRESO

Articolo a cura di Emanuel Giordano  (Yoi magazine, 11/03/24) La tecnica oi-zuki, il pugno diretto portato avanzando di un passo, è spesso etichettata come irrealistica o inutile. Difatti, se la pensiamo come un attacco in una situazione di combattimento, le possibilità di successo...
Continua...

RITORNO AL PUGNO DEFINITIVO

Articolo a cura di Emanuel Giordano  (Yoi magazine, 05/03/24) Quando si comincia a praticare Karate, ci si concentra sul come eseguire i passi e su come eseguire le tecniche più semplici, come gli tsuki. Parlando degli stili che derivano dallo Shuri-te, le prime forme che si...
Continua...

A.S.D. CON CUI COLLABORIAMO

Dojo Kamikazekan associazione sportiva dilettantistica: Dojo Kamikazekan a.s.d. (C.F. 92520040012). Essa è affiliata al CSEN (codice affiliazione N° 53107 - SETTORE KARATE TRADIZIONALE DI OKINAWA) ed al CONI (registro nazionale delle a.s.d e delle s.s.d. N° 278635). L'associazione è inoltre iscritta nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, ed è riconosciuta dal  Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Passi di Pace associazione sportiva dilettantistica: Passi di Pace a.s.d. (C.F. 97719980019 - P.Iva 11515170014). Essa è affiliata al CSEN (codice affiliazione N° 66766) ed al CONI. L'associazione è inoltre iscritta nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, ed è riconosciuta dal  Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

                                          

"Iji nu 'njiraa tii hiki, tii nu 'njira iji hiki"

"Quando sei scosso dalla rabbia, trattieni i tuoi pugni; quando i tuoi pugni sono serrati per colpire, reprimi la tua rabbia"

Proverbio okinawense