IL CONDIZIONAMENTO DEI POLSI DI YABU SENSEI

Articolo a cura di Emanuel Giordano

Gli esercizi di condizionamento, nel Karate di Okinawa, sono fondamentali per allenare il corpo e prepararlo a ricevere urti e traumi vari, riportando il minor danno possibile. Se eseguito in maniera sensata e corretta, esso è una pratica che non porta a danni o impedimenti al corpo umano, motivo per il quale andrebbe sempre imparato da chi lo ha appreso direttamente dai propri maestri, evitando pratiche tendenti al fanatismo, il cui unico scopo è quello di catturare l’attenzione.
 
Ovviamente questi esercizi (video) riguardano molte parti del corpo, ma in particolare quelle atte a offendere e/o difendere. Chiaramente più ci si è allenati (in maniera corretta), più le nostre “armi” saranno robuste, donandoci anche una maggiore sicurezza. In particolare, una delle parti più esposte agli impatti è il polso e, nella fattispecie, la parte dura sottostante all’articolazione. In tale punto, le ossa radio e ulna sono più esposte, motivo per il quale un giusto allenamento/condizionamento (kitae 鍛え o tanren 鍛練) è consigliato.
 
 
Miyagi Hisateru, nel suo libro Karate-do (1953), riporta uno degli esercizi praticati da Yabu sensei. Di seguito una traduzione informale e il testo originale:
 
Il polso. 
La maggior parte delle difese [tecniche di ricezione] si eseguono col polso. Ecco perché è importante allenare i polsi. Al signor Yabu (già presentato in un'altra sezione) è stato insegnato a battere i polsi alternativamente su, giù, su e giù. Questo è un metodo di allenamento per il polso, così anche se ti difendi [ricevi] dal pugno di un'altra persona, la tua mano non si ferirà.” 
 
Testo originale:
"手首のこと。
受けの大部分は手首による。だから手首を鍛練するこマJ は大事なこごで ある。屋部先生(別項に紺介)は自分の両の手首を、上下上下ど交互にたたき合うように教えられた。これは手首の鍛線になり、他人の拳を受けても自分の手が痛くない。"
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE LEGGERE:
"Karate no buyuden - la storia eroica del Karate" (clicca qui)
 
"Karate Shorin-ryu: kata parte 2" (clicca qui)

 
"Karate Shorin-ryu: kata" (clicca qui)
 

"Karate Shorin-ryu: L'eredità delle guardie del re di Okinawa" (clicca qui)

"Storie di Okinawa: spiriti, magia e leggende dell'isola giapponese" (clicca qui)

"La leggenda dei maestri di Karate di Okinawa. Biografie, curiosità e misteri"  (clicca qui)

"Manuale del Karate e del Kobudo di Okinawa" (gratis qui)